Se stai pensando di trascorrere le tue vacanze di Pasqua a Firenze, o generalmente di farci un giretto in primavera, devi sapere che questo è davvero un periodo fantastico per visitare la città!
Un motivo interessante per visitare Firenze a Pasqua è senz’altro il tradizionale scoppio del carro, rito folkloristico risalente ai tempi delle Crociate, che si svolge la domenica di Pasqua in Piazza Duomo.
In cosa consiste questa tradizione? La celebrazione di questo rito è rimasto quello di un tempo, il carro risalente al XVIII secolo viene trainato da pittoreschi buoi decorati fino al sagrato del Duomo, accompagnato da una processione del clero fino al Battistero.
Il carro sarà pronto a sorprendervi con fumate multicolore, il volo della colombina, e un fragoroso scoppio, che lo farà aprire come i petali di un giglio.
Ma primavera e Pasqua a Firenze significa anche immergersi nella piena fioritura dei bellissimi giardini della città, che offrono un’atmosfera unica fiabesca.
L’inizio della stagione è il periodo migliore per ammirare il Giardino delle Rose, il Giardino dell’Iris, il Giardino di Boboli o il Giardino Bardini.
Farai delle foto bellissime. Successo Instagram assicurato!
E per chi ama l’arte, tra le mostre che potete ammirare in questo periodo inoltre, se avete deciso di recarvi a Firenze per Pasqua o per una gita di primavera:
– Il ritorno di Giuseppe Principe dei Sogni a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Dugento, fino al 29 agosto 2020
– Mostra Tomás Saraceno a Palazzo Strozzi, fino al 19 luglio 2020
PRENOTA SUBITO LA TUA PASQUA A FIRENZE
O LA TUA GITA DI PRIMAVERA
CON ANTICHE DIMORE FIORENTINE
Siamo a tua complete disposizione per qualsiasi assistenza
GUARDA SUBITO I PREZZI E LE OFFERTE
Scopri tutte le esperienze straordinarie che ti aspettano a Firenze!
Seguite la nostra guida speciale!
Guarda il video