ristorante-la-giostra-20Siete in cerca di un’esperienza gastronomica realmente “principesca”? In tal caso non perdetevi il Ristorante La Giostra, fondato nel 1992 a Firenze proprio da Alberto Dimitri Kunz, principe d’Asburgo-Lorena! Dopo aver deliziato per anni gli amici con cene sontuose, organizzate nel suo castello di Barberino Val d’Elsa, il principe Alberto Dimitri – affiancato dal figlio Soldano, oggi unico gestore del ristorante – ha finalmente trasformato la propria passione per il buon cibo e la cucina in una professione. Una scelta vincente, se è vero che il Ristorante La Giostra è ormai conosciutissimo in Italia e all’estero, frequentato regolarmente da sportivi, attori e cantanti, e recensito in maniera entusiastica dalle maggiori guide internazionali.

ristorante-la-giostra-7Situato nel quartiere di Sant’Ambrogio, all’inizio di Borgo Pinti, proprio di fronte al The Box Cocktail Bar, il Ristorante La Giostra presenta un ingresso semplice, quasi anonimo. Una volta entrati, tuttavia, sperimenterete un’atmosfera calda e informale: gli archi cinquecenteschi in mattoni rossi, le bottiglie di vino che adornano le pareti, le candele perennemente accese sui tavolini, vi porteranno indietro nel tempo, fino a una Toscana dimenticata. Nell’attesa di accomodarvi vi sarà servito un bicchiere di prosecco, accompagnato da abbondanti stuzzichini, secondo la tradizione regionale (salumi, crostini di fegato, bruschette).

ristorante-la-giostra-5Una volta seduti, avrete la possibilità di consultare un menù molto ampio e vario, che riunisce i piatti della tradizione Lorenese (ramo Toscano della famiglia) e Asburgica (ramo Austriaco della famiglia). Troverete dunque pasta fresca come tortelloni, ravioli, pappardelle e tagliolini, accompagnata da sughi a base di carne, porcini e tartufi; ma anche gigantesche Wiener Schnitzel, o raffinatezze “nordiche” come il Filetto Kalvill con Fegato d’Oca fresco e mele all’Armagnac.

ristorante-la-giostra-28La cantina ampiamente fornita, curata personalmente da Soldano, vi permetterà di accompagnare ogni pietanza con la giusta bottiglia di vino. A conclusione del vostro pasto, non dimenticatevi l’immancabile dessert: il menù comprende infatti delizie come la torta Sacher Imperiale o la Tart-Tatin di Mele Kalvill.

Siete pronti ad andare a cena con il principe?

Il Ristorante La Giostra si trova in Borgo Pinti 12 rosso, a Firenze. È aperto tutti i giorni dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:00 a tarda notte. Chiuso a pranzo sabato, domenica e festivi. Sul sito web del Ristorante La Giostra è possibile trovare maggiori informazioni. Consigliamo la prenotazione, tramite il numero di telefono +39 055 241341 o la mail info@ristorantelagiostra.com