Lasciate che mi presenti. Potete chiamarmi Philippe, anche se alle mostre e ai convegni sono conosciuto da tutti come Professor Braverio. Sono critico, giornalista e professore universitario. Mi occupo soprattutto di arte, di musei e di cultura, ma – senza falsa modestia –  sono piuttosto preparato anche in merito a cinema, teatro, musica e ad ogni altra forma di espressione umana. In effetti, non c’è argomento in cui non possieda una laurea!

Parlando di me, qualcuno ha usato il termine “tuttologo”. Ma io preferisco considerarmi un uomo del Rinascimento, come il grande Leonardo Da Vinci. Tanto più che le arti plastiche e la pittura rimangono il mio primo amore, e tutto ciò che esprime bellezza scatena in me emozioni incontenibili. Vado letteralmente in estasi di fronte al David di Michelangelo o alla Venere di Botticelli, ma a volte bastano le striature di un antico mobile in legno, o le decorazioni di una lampada da interni per suscitare la mia commozione.   

Sul blog di Antiche Dimore Fiorentine vi manterrò aggiornati circa quel che la splendida città di Firenze ha da offrire in merito ad arte, musei e cultura. Seguitemi per apprendere tutti i segreti della culla del Rinascimento, e tenetevi pronti per il mio video, che sarà pubblicato su questo canale la prossima settimana!

Il vostro affezionato Philippe Braverio