adf_lightsMancano ormai pochi giorni al Natale e se avete scelto di approfittare delle festività per visitare Firenze, sappiate che anche qui – come probabilmente in tutte le grandi città italiane- la magica atmosfera si estende sin dai primi giorni del mese e continua fino ai primi i Gennaio. Non solo le strade del centro, ma praticamente quelle di tutti i quartieri della città contribuiscono a renderla ancor più affascinante, più intima e romantica, con le vetrine dei negozi interamente illuminate con le calde luci tipiche del Natale.

adf_nataleCome vuole la tradizione, è nel giorno dell’Immacolata Concezione, l’ 8 Dicembre – secondo la Chiesa cattolica quello del concepimento della Madonna – che si addobba l’albero di Natale, e a Firenze viene acceso anche il grande albero di Piazza del Duomo, alla presenza del Sindaco e di tutti i cittadini che ogni anno accorrono e partecipano sentitamente a questa cerimonia. Sempre secondo la tradizione, e sempre in Piazza Duomo, per tutto il periodo del Natale potrete ammirare il Presepe dell’ Opera di Santa Maria del Fiore che riproduce la Natività a grandezza naturale attraverso le splendide e pregiatissime statue di terracotta della vicina zona dell’Impruneta.adf_presepe Fino al 6 Gennaio, , migliaia di turisti vengono ad ammirare e a fotografare quest’opera meravigliosa riprodotta sul sagrato della cattedrale di Santa Maria del Fiore. E a proposito, sempre nel giorno dell’Epifania di ogni anno, la tradizione fiorentina mette in scena  la “Cavalcata dei Magi” , ossia il viaggio che fecero per consegnare i loro doni: davvero una bellissima rievocazione in costume che coinvolge le persone provenienti da tutto il mondo e che dovreste assolutamente vedere anche voi, almeno una volta nella vita.

adf_signoria_fireSe per la notte di Capodanno non avete ancora preso impegni, sappiate che il Comune di Firenze organizza diversi concerti nelle piazze più capienti e caratteristiche della città, ospitando artisti internazionali e offrendo al pubblico uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Ma quale opportunità migliore del periodo natalizio e delle sue vacanze per visitare tutte le bellezze artistiche della città, perciò approfittatene per entrare nei numerosi musei, ma evitando i giorni del 25 Dicembre e del 1 Gennaio, in cui saranno chiusi. Nonostante i giorni rossi sul calendario potrete comunque passeggiare per le vie della nostra città chiuse al traffico per l’occasione, e magari usufruire dei bus navetta gratuiti che permettono ai fiorentini ed a tutti i turisti di raggiungere le vie più centrali, respirando questo clima quasi magico.

adf_pomtevecchio_rosaImperdibile anche lo spettacolo che ogni anno, a Ponte Vecchio, viene prodotto con dei giochi di luce che lo colorano di blu, di rosa e di verde e che creano un meraviglioso e spettacolare effetto ottico che riempirà i  vostri occhi ( ed i vostri profili social).  Ma oltre alle luci che si riflettono sui monumenti e sulle tracce lasciate dal Rinascimento, Firenze è gremita di bellissime ed importantissime Chiese che – mai come nel mese di Dicembre – organizzano messe, cori, canti di Natale a cui dovreste assolutamente prender parte se siete in città. E dal Sacro al Profano: lo shopping! Certo, perchè ogni momento è buono per farlo, soprattutto se ci si trova dinnanzi a delle botteghe artigiane come quelle che rendono Firenze famosa nel mondo!E tra una passeggiata e l’altra per il nostro bellissimo capoluogo, magari potreste fermarvi a mangiare in una trattoria del centro a gustare le specialità toscane o, se non vorrete esagerare in un periodo già abbastanza godereccio, potreste almeno seguire l’inconfondibile odore di castagne arrosto e magari in una giornata fredda e piovosa, concedervene un cartoccio tra i vicoli del centro.

adf_skatingE se rifuggite dalle abbuffate di cibo, potreste anche concedervi un po’ di sport, d’altra parte  cosa c’è di più bello di un Natale su una pista da ghiaccio? La città offre ben due punti in cui potreste divertirvi con i vostri amici o i vostri bambini: la pista di pattinaggio del Parterre oppure l’Obihall dove fino al 26 Febbraio 2018 sarà aperto un Winter Park e dove oltre ai pattini potrete divertirvi con lo snow tubing ed una discesa per sci.

Ovunque decidiate di passarlo, vi auguriamo Buon Natale ed un felice anno nuovo!