E’ passato un altro anno e siamo di nuove alle porte del Natale, il periodo più magico dell’anno, quello in cui Firenze, nonostante il freddo dell’inverno in arrivo, si riempie di un calore infinito.  Considerando anche il Capodanno e l’Epifania, si sta avvicinando un lungo periodo di festa, durante il quale, sarebbe bellissimo visitare Firenze e respirare quell’aria magica che già in questo periodo, si sente nell’aria. I nostri ospiti più affezionati si ricorderanno che già lo scorso anno, proprio di questi tempi,  vi avevamo suggerito cosa fare durante le feste a Firenze, ma ogni anno le attrazioni sono tante, ma oggi vorrei fermarmi tra i “Mercatini di Natale”, di origine nord europea certamente, ma ormai da molti anni, perfettamente insidiati anche nella cultura italiana e fiorentina, nonchè un’occasione bellissima per vivere appieno l’atmosfera natalizia passeggiando tra le vie più belle della nostra amata città e, in certi casi, anche di fare beneficenza.

Se siete alla ricerca di idee per i regali da acquistare, o degli addobbi per la vostra casa o, anche delle prelibatezze tipiche di questo periodo dell’anno, è il tradizionale  Weihnachtsmarkt ilposto perfetto per voi: l’annuale mercatino tedesco di Piazza Santa Croce, dal 28 novembre a 20 dicembre 2018, allestirà la spledida piazza con le sue inconfondibili casette di legno e dove potrete acquistare prodotti di artigianato, provenienti da tutta Europa. Se avete dei bambini, ricordatevi di portarli con voi e di visitare la casetta di Babbo Natale, che ha la caratteristica di essere interpetato da figure femminili, visto che secondo la tradizione, in Germania a portare i regali ai piccoli è Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche.

Un’altra tappa imperdibile se siete a Firenze nel periodo natalizio è  la Galleria Artedove, gestita dal “Spazio Natale Emergency 2018”, che dal 1 Dicembre fino alla Vigilia di Natale, a Firenze (ed in altre importanti città italiane)  apre con l’obiettivo di divulgare il bellissimo lavoro che l’associazione fa ogni anno, collaborando con i volontari e proponendo dei regali –  che siano questi vestiti, giochi o genere alimentare – rigorosamente solidali e provenienti dai paesi in cui opera Emergency.

Non dimenticate però di fare una “capatina” anche al Mercatino Americano di Natale, organizzato da Ailo – American International League of Florence Onlus che,  tra tante idee, ha avuto anche quella di un’ asta silenziosa – la “Silent Auction” – nella quale si possono fare delle offerte segrete e scritte per aggiudicarsi gli oggetti donati e messi a disposizione da aziende e negozi fiorentini. Oltre che per lo shopping,  questa  tappa è obbligatoria per i brownies più buoni del mondo!

Dal 30 Novembre al 2 Dicembre, come da tradizione,  torna anche il Mercatino di Natale a sostegno della Croce Rossa Italiana, questa volta nella splendida cornice di Palazzo Capponi sul Lungarno Soderini (con ingresso anche da Via Borgo san Frediano 12), il cui intero ricavato viene devoluto alle famiglie bisognose del territorio fiorentino.

E se non sarete ancora sazi di tutto questo shopping pre-natalizio, potreste passare anche dalla Fierucola dell’Immacolata ( 8 e 9 Dicembre dalle 9:00 alle 19:00) in piazza S.S. Annunziata, e quella che si terrà (stesso orario) il 16 Dicembre in Piazza Santo Spirito.

Sembra già di vedervi camminare tra le stradine del centro, con le musiche natalizie di sottofondo, le mani impegnate da decine di pacchetti regalo, la pancia piena di dolcetti,  le guance rosse dal freddo, ma con il cuore caldo d’amore.