IMG_8618Quando siete entrati nelle nostre dimore sin dalla prima volta, siete stati investiti da un profumo meraviglioso, è vero? Seguendo la scia di quell’essenza vi sarete certamente trovati di fronte ad una boccetta davvero preziosa. Guardandola bene avrete notato un’ inconfondibile etichetta con su scritto “Dr.Vranjes Firenze”.

paolovrajnes_04Farmacista, chimico e cosmetologo, Paolo Vranjes ha fondato nel 1983 a Firenze  appunto, la sua Antica Officina, seguendo una passione nata sin da ragazzo: “La cultura del profumo è nata quando ero un bambino, quando andavo a spiare mio nonno, commerciante di stoffe pregiate con la passione per le essenze. Tutto è iniziato nella stanza dove conservava i profumi che ricercava meticolosamente nei suoi viaggi in tutto il mondo”.  Da qui il piccolo Paolo si immaginava le terre da cui potevano provenire quelle essenze e per la prima volta capiva che, miscelandole, poteva creare una magia.

Una passione, la sua, che da Firenze poi lo ha portato ad aprire negozi mono-marca anche a Milano, Roma, Venezia, Forte dei Marmi e Tokyo, con una rete di distributori in più di 60 paesi e presente in posti esclusivi come i magazzini Harrods a Londra e lo Tsum di Mosca, il tutto portando in alto e sempre più lontano l’artigianato e l’industria fiorentina nel resto del mondo.
immagine265Ma prima di raggiungere questo enorme successo, gli oli, gli aromi, i profumi e le essenze del Dr. Vranjes sono partiti proprio da pochi, pochissimi passi dalle Antiche Dimore Fiorentine. Infatti, in via San Gallo al numero 63 a Firenze, si trova da oltre 20 anni il primo flagship store firmato Dr. Vranjes. Il primo tempio in cui è stato possibile trovare quello strepitoso manufatto di pregio che, non solo attraverso l’olfatto, ma utilizzando tutti e 5 i sensi, raggiunge il cuore dei suoi clienti.

Il negozio di Via San Gallo proprio in questi giorni compie 21 anni dalla sua fortunata apertura, a cui sono seguite poi quelle di altri due punti vendita in città.  Uscendo dalle Antiche Dimore Fiorentine, vi consigliamo una passeggiata verso il negozio a noi adiacente: entrando rimarrete incantati, non solo dall’inebriante profumo, ma anche dalla sua bellezza. Proprio come un bambino in un negozio di giocattoli, davanti a quei nobili profumi così lussuosi e potenti, credetemi, li vorrete tutti.

antica-officina-del-farmacista-drvranjes-firenze_69251_bigParlando con il personale del negozio, mi fanno notare che proprio quei flaconi di vetro che tanto caratterizzano il marchio fiorentino in tutto il mondo, “ispirandosi alla cupola del Duomo del Brunelleschi, simbolo del capoluogo toscano, sono un tributo alla nostra città.” Ma d’altra parte è stato proprio il farmacista ad ammettere che Firenze – patria della tradizione di distillazione di essenze – è fonte inesauribile di ispirazione e di arte per le sue creazioni.  Oltre che ai ricordi nella bottega del nonno, il Dr. Vranjes si è ispirato anche alla raffinata Caterina de’ Medici. Già nel 1500 la regina fiorentina, moglie di Enrico di Francia, per rendere più gradevoli i suoi incontri sociali, usava portare alle sue narici un melograno odoroso, detto pomander, preziosa sfera all’interno della quale erano racchiuse pomate ed erbe profumate.

1432588452_dr-vranjes-firenze-soft-plus-920x574Entrando oggi  nel negozio di via San Gallo vi imbatterete perciò in una tradizione presente a Firenze sin dal Rinascimento e ancora oggi, anche grazie al lavoro di Paolo Vranjes. Dopo anni di innovazione e ricerca, le sue creazoni non si limitano di certo ai più famosi diffusori, anzi comprendono anche raffinati profumi per la biancheria, eleganti candele, un’ ottima linea cosmetica con prodotti per il bagno e per il corpo, profumi per la persona e, addirittura, per l’automobile. Preziosi ricordi che potrete portare a casa del vostro meraviglioso soggiorno a Firenze

 

I negozi Dr. Vranjes a Firenze sono in Via San Gallo 63, in Via della Spada 9/R e in Borgo la Croce 44 R, oppure visitate il loro sito internet.