ADF-la-menagere-7Inaugurato lo scorso Giugno in via dei Ginori 8r a Firenze, La Menagère ha saputo sposare fin dall’inizio un gusto raffinato per l’estetica e il design, con una offerta di servizi per la ristorazione incredibilmente variegata. Il locale gestito dalla famiglia Manfredi, infatti, si sviluppa su una superficie decisamente ampia – ben 1500 metri quadri! – e riunisce un bistrot, un ristorante, una sala concerti jazz, oltre ad un open space dove, oltre a sorseggiare un drink o un caffè, si possono trovare fiori e articoli da desing per la casa.

Ma quali sono i principi che hanno guidato un progetto imprenditoriale così ambizioso? Ce lo racconta Marco Manfredi: “Abbiamo rilevato questo spazio – su cui in origine erano sorti due, e poi addirittura tre locali diversi – con l’idea di far lavorare tutti gli ambienti a disposizione. Eravamo quindi consapevoli della necessità di impostare un progetto complesso. Volevano creare un locale molto attraente dal punto di vista estetico, e per questo ci siamo affidati a un team di architetti. La loro proposta di fondere stile vintage e desing con un’architettura di tipo industriale/archeologico ci ha conquistato subito. E anche i clienti sembrano gradire: fin da quando abbiamo aperto al pubblico siamo stati sempre pieni”.

ADF-la-menagere-2Esploriamo nel dettaglio i vari ambienti di cui si compone il locale: La parte di destra accoglie il bistrot al piano terra, e la sala concerti al piano inferiore – ci spiega Marco – . Questa zona ospitava un tempo l’originale La Menagère, uno storico negozio di casalinghi, il primo aperto a Firenze nel 1886, di cui abbiamo mantenuto il nome. Il bistrot è aperto fin dalle 07:30 per la colazione. Offriamo la classica pasticceria e caffetteria, ma anche english e continental breakfast. Alle 12:00 si cominciano a servire le portate del pranzo, dal riso al curry, alle insalate e ai panini gourmet. Alle 18:00 si parte con la pasticceria fatta in casa, dolci di nostra produzione. Ma è anche l’ora dell’aperitivo, durante il quale proponiamo l’ampia selezione di drink curata da Luca Manni – uno dei migliori barman di Firenze – accompagnati dalle tapas, piccoli assaggi di degustazione. E così si va avanti fino a circa le 01:30/02:00 di notte”. La sala concerti è stata allestita con la medesima attenzione al dettaglio e alla qualità: “Da settembre abbiamo dato inizio alla programmazione musicale, tutti i venerdì e sabato. Ho scelto di concentrarmi sul jazz, un tipo di musica che di per sé offre standard qualitativi e performativi molto elevati, ma vorrei aprirmi in futuro anche al blues e al funky. Al bar della sala concerti, durante le serate musicali, offriamo inoltre una selezione di ottimi distillati”.

ADF-la-menagere-4E per quanto riguarda il ristorante? “Il nostro ristorante occupa il lato sinistro del locale e l’ampia zona sul retro, dove si trovano il lucernario con i tavolini e il pianoforte, e la cucina a vista. Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, abbiamo scelto di ispirarci alla cucina pop di Davide Oldani (che ci ha anche fornito una sua consulenza al riguardo). E dunque: menu ridotto e materie prime semplici, ma piatti ricercati che seguono l’alternanza delle stagioni. Al momento, ad esempio, offriamo prelibatezze invernali come i tortelli al brasato e gli gnocchi arrostiti. I nostri cuochi, come il resto del nostro personale, sono persone giovani ma estremamente qualificate, tutte provenienti dalla scuola alberghiera. Il nostro target è medio alto, e la qualità della nostra cucina va di conseguenza: un menù degustazione, dall’antipasto al dolce, arriva a costare circa 50 euro”.

La parte centrale del locale, infine, comprende l’ingresso/accoglienza e un ampio spazio con tavolini e salottini per bistrot, coktails e pranzo. “È pensato come un ambiente aperto, dove rilassarsi. Non mettiamo fretta a nessuno, offriamo gratis il wi-fi. Molto spesso i ragazzi si fermano a studiare, e poi rimangono la sera per bere qualcosa”. Quale luogo migliore, dunque, per abbandonarsi ad una piacevole giornata di relax nel cuore di Firenze, condita da prelibatezze gastronomiche?

La Menagère si trova in Via dei Ginori 8 rosso, a Firenze, ed è aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 02:00.

A questo indirizzo è possibile trovare maggiori informazioni circa La Menagère, le sue attività, e i numeri di telefono per le prenotazioni