decorazioni-natale-fai-da-te-2Manca ormai appena un mese al Natale e quale occasione migliore per visitare una città bella come la nostra, ancor più in questo periodo dell’anno. Tra l’atmosfera calda e romantica di questa festività, gli addobbi e le luci che la rendono ancora più brillante, i profumi che fuoriscono da ristoranti negozi pieni di idee regalo, vi consigliamo vivamente di trascorrere almeno un weekend a Firenze prima della fine dell’anno. Da qualche anno poi la città è invasa da un spirito natalizio ancor più forte, complici i vari mercatini che sono nati seguendo il modello dei più noti provenienti dal Nord Europa. Da noi non hanno una lunga tradizione, eppure sono ormai una fortissima attrazione per i turisti e per gli stessi fiorentini che amano girovagare tra i classici chalet di legno nelle più importanti piazze del centro (e non solo).

mercatinotedescoPrimo tra tutti quello di Piazza Santa Croce: il “Weihnachtsmarkt”, un delizioso mercatino in perfetto stile tedesco che, dal 28 Novembre al 17 Dicembre anche quest’anno presenta 50 stand che espongono prodotti di artigianato ed i più begli addobbi per il Presepe, l’albero e per adornare la vostra casa. Per i più golosi, non possono di certo mancare quelli che vendono pregiati e caratteristici prodotti gastronomici della nostra terra, e non solo. Pensate che in alcune di queste casette di legno vengono allestite delle cucine dove potrete assaggiare piatti caldi e dolci di ogni tipo, perciò se siete amanti dello Strudel non perdetevelo e ricordate che gli orari di apertura vanno dalle 10:00 alle 22:00.

mercatini-di-natale-2Se avete pianificato un soggiorno a Firenze durante il Ponte dell’Immacolata considerate che dall’8 al 10 Dicembre in Piazza S.S. Annunziata si terrà “Florence Noël”, una mostra-mercato di Natale. Anche qui potrete trovare un sacco di cose carine da poter regalare sia di origine artigianale che non. La mostra è aperta dalle 9:00 alle 19:00 ed è perfetta anche per i più piccoli che potranno portare la loro letterina con la lista dei regali direttamente all’Ufficio Postae della Casa di Babbo Natale.

mercato-natale-cri-1024x682Nei giorni 1, 2 e 3 Dicembre all’Obi Hall, invece, si terrà l’annuale Mercatino di Natale a sostegno della Croce Rossa: come ogni anno avrete l’occasione di fare dei begli acquisti per i vostri regali e allo stesso tempo di fare beneficienza alla Croce Rossa Italiana. O ancora dal 30 Novembre al 3 Dicembre nella storica sede di Palazzo Corsini di terrà “Natale per File”, oppure il 17 Dicembre in Piazza Santo Spirito potrete predere parte alla “Fierucolina di Natale”, oppure con i vostri bambini divertirvi al Villaggio di Babbo Natale che verrà allestito in Largo Annigoni.

Ovviamente questi non sono gli unici mercatini di Natale della Toscana e potreste cogliere l’occasione, durante il vostro soggiorno a Firenze, per fare anche una gita fuori porta magari a Montepulciano, Siena o Lucca, per acquistare pezzi di artigianato unici, ma anche per visitare alcune cantine e associare la degustazione delle eccellenze gastronomiche toscane all’atmosfera natalizia.