farmaceutica-santa-maria-novella-33In attività fin dal 1612, l’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella è una delle più longeve istituzioni dell’artigianato fiorentino. Fondata dai frati domenicani, che abitavano il convento adiacente alla basilica, l’azienda sfrutta da sempre le proprietà delle piante officinali per produrre unguenti, essenze, profumi per il corpo e per l’ambiente, pomate, saponi, cosmetici e liquori.

farmaceutica-santa-maria-novella-11Ancora oggi ospitata all’interno di uno splendido negozio/museo in Via della Scala, la Farmaceutica Santa Maria Novella rappresenta un perfetto connubio fra tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Ce ne parla Francesco Carlino: “Dai primi anni ’00, sotto la direzione di Eugenio Alphandery, la Farmaceutica Santa Maria Novella ha subito una serie di rivoluzioni produttive. I laboratori, che fino al ’99 sfruttavano ancora macchinari costruiti nella seconda metà del ‘700, sono stati spostati altrove e dotati di attrezzature più moderne. Le procedure di preparazione dei nostri prodotti, tuttavia, sono rimaste quelle tradizionali. I macchinari originali sono tutt’ora in esposizione all’interno del negozio.

farmaceutica-santa-maria-novella-1Nel 2012, per festeggiare i 400 anni di attività ininterrotta, abbiamo intrapreso un’impegnativa opera di restauro, che ci ha permesso di portare alla luce meravigliosi stucchi del ‘700, e in alcuni casi addirittura affreschi risalenti al XIV secolo. Dove originariamente sorgevano le cantine, abbiamo creato un piccolo museo. Qui conserviamo attrezzature che risalgono addirittura al 1600: vasi decorati in ceramica, un alambicco realizzato su disegno di Leonardo Da Vinci, e alcuni antichi manoscritti contenenti rimedi contro la peste”.

farmaceutica-santa-maria-novella-38Quest’opera di conservazione, tuttavia, si è accompagnata a notevoli innovazioni sul piano dei processi di vendita: All’ingresso dotiamo i nostri clienti di una scheda elettronicaci racconta Carlinosu cui possono essere caricati i prodotti scelti, che vengono così consegnati direttamente alle casse. Per informarsi sui nostri prodotti, oltre a consultare gli addetti al bancone, i clienti possono utilizzare dei comodi schermi touch-screen.

Ma vediamo nello specifico alcuni dei prodotti storici della Farmaceutica Santa Maria Novella: “La fragranza più antica prodotta dalla Farmaceutica Santa Maria Novella è sicuramente l’Acqua di Santa Maria Novella, conosciutissima anche all’estero col nome di Eau de la Reine (Acqua della Regina). Questo profumo a base di bergamotto di Calabria fu infatti commissionato da Caterina de’ Medici, futura Regina di Francia, nel 1533. Un’altra specialità è l’Elisir di Santa Maria Novella, originariamente chiamato Acqua Antisterica. Si tratta di una soluzione idroalcolica a base di erbe aromatiche, da bere sciolta in acqua, con effetti calmanti. Fu elaborata dal primo direttore della Farmaceutica, il frate Angiolo Marchissi, nel 1614.

farmaceutica-santa-maria-novella-24Abbiamo poi i liquori con caratteristiche curative e digestive: l’Alkermes, l’elisir di China, il Liquore al Cioccolato. Un tempo i frati li servivano ai clienti all’accoglienza, nella sala verde. Di recente abbiamo ripreso quest’antica tradizione, trasformando gli ex laboratori in una tisaneria, dove i clienti possono accomodarsi a consumare la colazione. Abbiamo scelto di fermarci anche noi per un caffè, degustando una selezione di cioccolatini aromatizzati con olio essenziale di rosa, fiori di gelsomino, menta e cannella. Vi assicuriamo che sono assolutamente da provare!

L’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella si trova in Via della Scala 16, ed è aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00. Al seguente indirizzo è possibile prenotare visite guidate al negozio/museo, mentre su www.smnovella.it si possono trovare maggiori informazioni sulla storia e sui prodotti della Farmaceutica.