enoteca-zanobini-1Nata a Firenze nel 1944, in Via Sant’Antonino 47 rosso – nel quartiere popolare di San Lorenzo, a due passi dal Mercato Centrale – l’Enoteca Zanobini è da sempre sinonimo di tradizione vinicola toscana. Ancora oggi, i cugini Simone e Mario Zanobini si fregiano del titolo di vinattieri, categoria che rimanda a quella Corporazione di Arti e Mestieri che si costituì a Firenze tra il XII e il XIII secolo. Un vezzo che rivela quanta passione i due nutrano per il proprio lavoro. “Quest’anno festeggiamo i 71 anni di esercizio”, ci racconta Simone Zanobini, il nostro simpaticissimo e disponibile interlocutore. “La nostra famiglia gestisce questa attività da sempre, e da sempre propone gli stessi prodotti. Mantenersi senza rinunciare alla qualità è dura, ma non esiste soddisfazione più grande di quando un cliente apprezza il frutto del tuo lavoro”.

Il frutto del lavoro di Simone e Mario Zanobini è, letteralmente, il vino. I due, oltre a gestire l’Enoteca Zanobini, sono infatti i proprietari della storica azienda agricola Le Lame, situata a San Casciano in Chianti, a pochi chilometri da Firenze. “Lì è dove sono nati nostro nonno e i nostri padri, che gestivano l’azienda prima di noi. Produciamo vino e olio, che potete trovare qui in vendita all’Enoteca Zanobini. Le Lame è il nostro prodotto più gettonato, un Chianti Classico riserva. Ma abbiamo anche Lo Spillato, un vino giovane a bassa acidità che può essere tenuto in fresco. Con un salamino e qualche fetta di pane non è difficile finirsene una bottiglia intera! Altro prodotto particolare è il nostro rosato, che abbiamo nominato Tra Il Lusco e Il Brusco. È un vino che accompagna bene anche i cibi più semplici. Abbiamo poi un taglio di cabernet e sangiovese, che è un po’ la nostra versione del Supertoscano.enoteca-zanobini-10

Oltre ai prodotti di famiglia, all’Enoteca Zanobini è possibile trovare circa 2500 etichette, suddivise fra vini, liquori e distillati: “Dovendo soddisfare le richieste dei clienti, abbiamo una grande varietà di prodotti. Ma ci tengo a dire che compriamo solo dai fornitori che conosciamo personalmente, aziende con cui abbiamo stabilito rapporti di fiducia negli anni”.

enoteca-zanobini-11Se non bastasse la vendita di prodotti al dettaglio, l’Enoteca Zanobini offre la possibilità di degustare varie qualità di vino, ogni giorno all’ora dell’aperitivo: “Proponiamo circa una dozzina di vini, fra bianchi e rossi. Ogni settimana, sponsorizziamo una diversa qualità di vino. Una proposta divulgativa che, a seconda della stagione, ci permette di far scoprire i prodotti più particolari fra quelli che normalmente acquistiamo. Mi riferisco ad etichette meno note ma nondimeno eccellenti, come il Lugana, il Sonica dell’Elba, il Cerasuolo di Vittoria”. Un’attitudine sperimentale che si coniuga sapientemente con la forza della tradizione. “Come ci disse un cliente francese, che ci aveva conosciuti anni fa e che è passato a trovarci di recente – conclude Simone Zanobini – ‘tante cose sono cambiate a Firenze, ma voi rimanete sempre gli stessi!’”.

E voi, cosa aspettate a concedervi un buon bicchiere di vino nel cuore di Firenze?

L’Enoteca Zanobini si trova a Firenze, in Via San’Antonino 47 rosso. A questo indirizzo è possibile ottenere ulteriori informazioni e i numeri di telefono per contattare l’Enoteca.