antico-noé-2La bella stagione è alle porte, e Firenze si presenta ai visitatori in tutto il suo splendore. In questi giorni, passeggiare per le vie del centro è un’attività più piacevole del solito; non ci si vorrebbe fermare mai, nemmeno quando la fame si fa sentire. Quale situazione migliore, dunque, per sperimentare le delizie del cibo da strada? Se un certo languorino dovesse sorprendervi nel quartiere di Sant’Ambrogio, fermatevi assolutamente a mangiare un panino all’Antico Noè. antico-noè-3

Attiva fin dal 1945, questa piccola fiaschetteria si trova sotto la volta di San Piero, al numero 6 rosso. Molto apprezzato, sia dai fiorentini sia da chi arriva da fuori, l’Antico Noè è attivissimo fin dall’ora di pranzo. Dietro al bancone in marmo, fragranti forme di pane vengono scaldate senza tregua sulla piastra, per poi essere riempite con ogni genere di prelibatezza: verdure, salse, affettati e formaggi, sempre freschi e appetitosi.

Le combinazioni fra ingredienti sono davvero infinite ma, mentre si aspetta di essere serviti, c’è tutto il tempo per consultare il menu affisso all’ingresso e chiarirsi le idee. I prezzi variano dai 4 ai 5 euro a panino; con 1,50 euro in più si può avere anche un buon bicchiere di vino rosso. Le ricette sono tutte deliziose, ma la nostra scelta cade su quello che è forse il classico per eccellenza dell’Antico Noè: il panino al roast beef con pomodori al forno e salsa di rucola. Vi assicuriamo che gusterete ogni singolo morso, e che arriverete persino a leccarvi le dita! Si può consumare il panino in piedi, oppure appoggiarsi ai tavolini fuori dal locale.

antico-noè-4Chi preferisce sedersi a consumare un pasto più abbondante, può scegliere l’Osteria Antico Noè, situata subito accanto alla panineria, al numero 8 rosso. Qui il menu va dai 10 ai 15 euro a piatto, comprende un’ottima selezione di vini, e specialità tipiche della tradizione toscana: bistecca alla griglia; cacciagione e trippa; zuppe; pasta fresca fatta in casa con sughi di carne o vegetali; porcini e verdure di ogni tipo. Si mangia alla buona, su semplici tovagliette di carta, in un ambiente rustico e informale. Ma la qualità del cibo è indiscutibile. Se dovessimo darvi un consiglio, opteremmo per i taglierini alla carbonara di carciofi: una ricetta davvero deliziosa, adatta anche ai vegetariani.

E voi, avete già assaggiato i panini dell’Antico Noè? Qual è il vostro preferito?

L’Antico Noè si trova sotto la Volta di San Piero al numero 6/8 rosso, ed è aperto dal sabato al giovedì, dalle 12:00 a mezzanotte. Per prenotazioni: +39 055 2340838.